Innanzi tutto cos’è il glutine?

Il glutine è la parte proteica del grano che fa da legante, quello che “tiene assieme la farina” e rende gli impasti elastici. 

Glutine dal latino significa colla. 
Per questo suo potere “adesivo” è diventato il maggior additivo alimentare utilizzato per pane, pasta, pizza biscotti, ecc e non solo.  

Perché il glutine può far male?

Per due motivi principalmente: primo perché contiene le glutenine e gliadine, due proteine che creano un’immediata risposta nel nostro sistema immunitario quando arrivano nell’intestino. 

Secondo a causa dell’abuso di alimenti che lo contengono.

Queste sono anche le principali cause della divagante infiammazione a livello intestinale, con conseguente disbiosi, permeabilità intestinale, mal assorbimento.

Ricordiamoci che l’intestino è la sede del nostro sistema immunitario! e condiziona parecchio il nostro stato d’animo!

L’abuso può degenerare nella celiachia, la forma più acuta di intolleranza al glutine. Statisticamente la celiachia è in netto aumento negli ultimi anni soprattutto in Italia dove cereali e glutine abbondano sulle tavole.

Quali sintomi possono indicare un’intolleranza al glutine?

– bruciore e mal di stomaco

– stanchezza cronica

– mal di testa

– sfoghi sulla pelle

– dolori ad ossa e giunture

Dove si trova il glutine?

In molti cereali, in particolare nel grano industriale, farro, orzo, avena, spelta, segale, kamuth.

Quali sono le alternative?

Per quanto riguarda i cereali abbiamo grano saraceno, miglio, amaranto, riso, mais, quinoa, teff, sorgo in semi o chicchi.

Per quanto riguarda l’approccio alimentare sarebbe quello di iniziare il pasto con proteine, seguito da grassi sani e verdure e poi, alla fine, se proprio non se ne può fare a meno, i cereali preferibilmente in chicchi. 

Inoltre per sostenere il processo digestivo è importante   l’apporto di probiotici ed enzimi digestivi di qualità come, per esempio, Florenzym di Nutrigea, integratori alimentari a base di alga klamath di cui avevamo parlato in una precedente Newsletter.

Visto l’avvicinarsi delle festività natalizie, che si sia intolleranti al glutine o interessati ad un’alimentazione più salutare anche a Natale,  ti informiamo che sono disponibili i negozio i panettoni biologici a lievitazione naturale della pasticceria veneta Fraccaro. 

Mentre dal 15 dicembre troverai anche i panettoni senza glutine e lattosio della Bio Forneria di Lugano Paradiso, specializzata in prodotti artigianali senza glutine.

Cosa, come, quando mangi fa una grande differenza!

Buona vita
e arrivederci a presto! 

 

Fonte e approfondimenti:

“Il glutine fa male? La verità, gli studi e le alternative” 

The Sauton Approach – Blog

Il glutine fa male?
Condividi