Dove si trova il glutine?
In molti cereali, in particolare nel grano industriale, farro, orzo, avena, spelta, segale, kamuth.
Quali sono le alternative?Per quanto riguarda i cereali abbiamo grano saraceno, miglio, amaranto, riso, mais, quinoa, teff, sorgo in semi o chicchi.
Per quanto riguarda l’approccio alimentare sarebbe quello di iniziare il pasto con proteine, seguito da grassi sani e verdure e poi, alla fine, se proprio non se ne può fare a meno, i cereali preferibilmente in chicchi.
Inoltre per sostenere il processo digestivo è importante l’apporto di probiotici ed enzimi digestivi di qualità come, per esempio, Florenzym di Nutrigea, integratori alimentari a base di alga klamath di cui avevamo parlato in una precedente Newsletter.
Visto l’avvicinarsi delle festività natalizie, che si sia intolleranti al glutine o interessati ad un’alimentazione più salutare anche a Natale, ti informiamo che sono disponibili i negozio i panettoni biologici a lievitazione naturale della pasticceria veneta Fraccaro.
Mentre dal 15 dicembre troverai anche i panettoni senza glutine e lattosio della Bio Forneria di Lugano Paradiso, specializzata in prodotti artigianali senza glutine.
Cosa, come, quando mangi fa una grande differenza!
Buona vita
e arrivederci a presto!
Fonte e approfondimenti:
“Il glutine fa male? La verità, gli studi e le alternative”
The Sauton Approach – Blog