I pregi dei grani antichi

Con il termine “grani antichi” si identificano tutte le varietà di grano che erano coltivate prima della moderna selezione dei grani per fini industriali. 

Questi processi hanno ridotto drasticamente le varietà seminate ai pochi ibridi nani (così le spighe non si piegano e sono più facili da raccogliere), iper produttivi (circa 45 quintali per ettaro, contro i 15 dei grani antichi) e ricchi di proteine (per resistere alle alte temperature delle lavorazioni industriali).

Diversamente, i grani antichi hanno spighe alte, rese basse e meno proteine, ma sono anche molto più profumati e gustosi, più ricchi di vitamine e sali minerali e anche molto più digeribili.

Il settore dei cereali è molto vasto e articolato, alle volte ingannevole, per cui far capo a specialisti quali i fondatori della Bio filiera Amore Terra, per esempio, è prezioso sopratutto per la nostra salute!

Per permetterti di sapere cosa mangi, la filiera bio artigianale AmoreTerra ha scelto di pubblicare su ogni confezione l’intera filiera di produzione, che avviene in territorio italiano, valorizzando le eccellenze di ogni regione come spiegato sul sito aziendale.

Tra i numerosi prodotti dell’azienda  citiamo la Farina Luce, ottima dal profilo nutrizionale e particolarmente adatta alla panificazione, e le paste derivate. La farina Luce è ottenuta dalla coltivazione mista di ben nove grani antichi, voluta anche per ridurre in modo naturale la presenza di parassiti.

Siamo felici di annoverare nel nostro assortimento questi prodotti!

Vieni a trovarci in negozio, promozione -10% su tutti i prodotti Amore Terra fino al 31 luglio!

Cosa, come, quando mangi fa una grande differenza!

Buona vita!
Conosci i pregi dei grani antichi?
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *