Digestione lenta, stanchezza dopo i pasti, gonfiore, stitichezza, muco, tossine, grasso superfluo …. a chi non è mai capitato? Ma cosa significa digerire?  La digestione è un delicato processo di trasformazione, assorbimento ed eliminazione, la cui efficacia va a pari passo con il tuo benessere fisico, emotivo e mentale. Questo fondamentale processo è spesso incompleto: in pratica mangi ma non ti nutri affatto! Mantenere o recuperare una sana capacità digestiva è il presidio della propria salute. L’intestino è la sede del nostro sistema immunitario, considerato anche il nostro secondo cervello, nonché sede delle nostre emozioni. Riallacciandoci alle millenarie conoscenze della medicina cinese ci sono alcune semplici regole che fanno la differenza: 

 1- La prima è la legge del calore: difatti ogni processo di trasformazione richiede calore. Immagina una pentola (il tuo stomaco) in cui cuoce una zuppa (il cibo che hai ingerito). Caldo e liquido sono le qualità che servono allo stomaco per ottimizzare il processo digestivo , mentre freddo e secco rallentano e affaticano.   E questo vale anche d’estate, quando fa molto caldo, poiché i cibi e le bevande fredde o ghiacciate, dopo un apparente sollievo, scatenano nel corpo la reazione di trattenere il calore per preservare l’equilibrio interno, per cui la situazione peggiora anziché migliorare!Basta pensare alle bevande dei popoli del deserto… infusi, tisane calde, …

2- La seconda legge è quella dell’ ordine: inizia dalle proteine, seguite da verdure cotte con l’aggiunta di abbondanti grassi sani (olio evo, olio di cocco o ghee), aggiungi spezie e erbe aromatiche e lascia alla fine i carboidrati. Evita i dolci dopo il pasto, così come il caffè.

3- La terza è la legge dell’orario: fai l’ultimo pasto presto, entro le 18.30 in modo da lasciare spazio al processo di disintossicazione e riparazione cellulare serale.

4 – La quarta è la masticazione: 5 – 10 – 20 volte, poiché è inizio del processo digestivo e ti rende consapevole di quando sei sazio.Il cibo è per il corpo, come il carburante per un veicolo: prova a fare un pieno di diesel in un auto che funziona a benzina….!!

Cosa, come, quando mangi fa una grande differenza!

Buona vita!

Digestione difficile? 4 consigli pratici per migliorarla
Condividi